Curiosità sul mondo Dragon Ball


NUMERI
  • 42 Tankobon (62 in italia per la prima edizione)
  • 148 combattimenti
  • 8000 tavole disegnate
  • 150 personaggi tra principali e secondari
  • 14 Paesi in cui è stato tradotto
  • 5milioni I lettori japponesi mensili di DB (WOW! quanto leggono...)
  • 2,5 miliardi Le copie di DB vendute in tutto il mondo, secondo solo alla Bibbia +_+ (ho sempre detto che db è la mia bibbia...^_^ nd SonGoku)
  • 20 lungometraggi (o forse sono di più)
  • 153 Puntate di DB
  • 294 Puntate di DBZ (contanto le puntate televisive si rasenta il miliardo... -_- nd SonGoku)
  • 64 Puntate di DBGT
  • 17,9% La media di Share in TV di DBZ in japon (dati 1996)
  • 14 il numero di volte che Shen Long e Polunga sono stati evocati che corrispondono 
  • 5 quante volte le sfere di Namecc sono più grandi di quelle terrestri 
  • 4 i saiyan meticci (gohan goten trunks e bra) 
  • 34 gli anni che occupano le prime due serie 
  • 1 milione di km la lunghezza della strada del serpente 
  • 130 i giorni necessari alle sfere di namek per tornar a splendere 
    una 15ina i videogame dedicati a DB tra picchiaduro e RPG
  • 28 le stelle sulle sfere
  • ah, dimenticavamo 7 le sfere...

ARTBOOK

Bene Bene, potevano forse mancare gli artbook dedicati a Dragon ball? No no proprio no ecco quindi ben 2 libri pieni zeppi di immagini, uno riguardante interamente db l'altro più generalmente le opere di Toriyama, editi entrambi dalla Star Comics i titoli sono: "Dragon ball enciclopedia" (che raccoglie tutti i disegni fatti da Toriyama deditati a dragon ball, con in fondo la descrizione dei vari disegni, le copertine di shoen jump e dei tankobon, nonchè degli "autoritratti" di Tory) e "Akira Toriyama the world special" (che invece riguarda Toriyama come fumettista raccogliendo non solo db ma anche dr slump e arale e i primi lavori di tory come wonder island 1 e 2). Il prezzo è della prima di £. 15.000 e del secondo di 18.000, Personalmente opterei per l'enciclopedia in quanto ha, ovviamente, molto più materiale dragon ball dello special. Una volta ho trovato anche altri artbook probabilmente giapponesi ma costando 10 volte quelli della Star Comics ho preferito lasciarli dov'erano essendo pressochè identici agli altri due. Curiosità: mi sono imbattuto in due volumi che credevo artbook ma in realtà erano solo cataloghi di carte giaponesi ^_^ (ehehehehhh ndGodzoddo)

GADGETS

Lo stuolo di gadgets generati dal fenomeno DragonBall rasenta a dir poco l'incredibile: non esiste oggetto che non sia stato prodotto in serie con impresso il marchio di questo incredibile fumetto, con il bel faccino di Goku o con qualsiasi altra immagine che ricordi vagamente la serie animata. Potrei fermarmi ore a parlare delle infinite varianti di oggetti scolastici, cancelleria e quant'altro I bimbetti giapponesi da anni si portano a scuola, e da poco anche quelli italiani... Vedrò di descrivervi alcuni degli oggetti invece più curiosi: come definireste infatti voi una carta igenica che riporta stampigliate le copertine di tutti e 42 I volumetti di lusso di DragonBall (non mi piace molto questo uso delle copertine... :P nd SonGoku)? Certo, I giapponesi non finiranno mai di stupirci. Ma non crediate che esistano solo prodotti originali, quasi sempre a marchio Bandai o Toei, perchè la contraffazione sfruttando un marchio di tale richiamo è stata enorme, e prodotti di dubbia qualità hanno riempito I negozi e I mercati con prezzi nettamente più abbordabili...Come dire: mica solo in Italia succedono queste cose...
E da noi? Beh, dopo un inizio in sordina, con un manga che ha preso quasi subito e una serie animata che nella prima proiezione su JTV non è stata seguitissima, quando tutto il malloppo è passato nelle capienti mani di Mediaset l'effetto "pubblicità a tappeto" ha dato I suoi frutti: ben presto sono spuntati come funghi pupazzetti di gomma e animati, con le fattezze dei protagonisti, e ad essi si sono affiancati subito tutti I prodotti che vanno più a ruba tra I bambini: oggetti per la scuola, magliette, cappellini e tutto quanto il merchandising può immaginarsi...
Da menzionare anche la Francia, che ha conosciuto prima di noi questo fenomeno e non ha certo perso tempo: persino una importante catena di fast-food d'oltralpe (tranquilli, non è quella del pagliaccio sadico ^_^) dava a tutti I bambini che acquistavano il menù dedicato un pupazzetto della serie...a tale proposito rivolgo un sentito grazie al mio amico Botto, che oltre ad essersi fatto una pessima reputazione con quelle confezioni da bambino, si è abbuffato di hamburgers per portarmi il pupazzetto di Vegeta, del quale dovreste anche trovare una immagine, se lo scanner non mi abbandona prima. In generale quindi sono oggetti destinati ad un pubblico di età piuttosto bassa, ma in più di un caso la DragonBall-mania ha contagiato anche i più grandi (io sarei grande..? nd SonGoku), portando le vendite di oggetti a livelli impensabili.

DRAGONBALL X (pippo sei il solito perverso... nd SonGoku)

Visto che di DB possiamo trovare di tutto, come poteva mancare un fumetto erotico, che ritrae i nostri beniamini (e beniamine) in atteggiamenti molto intimi (intimi? cosa intendi per intimi pippo? spiega spiega... ^_^ nd SonGoku)? Certo, la notizia di questa produzione (come nel caso di altri manga famosi che hanno subito la stessa fine), ha suscitato non poco scalpore, soprattutto per la violazione palese del Copyright di Toriyama, portando presto al ritiro delle copie di questo fumetto. Al di là del dubbio spessore di un'opera del genere, nonché del prezzo da collezionismo al quale si può trovare il manga ancora in alcune fumetterie ben fornite, devo ammettere che il disegno non è malaccio, e l'ignoto autore di questa "FanFic" è piuttosto abile a riprodurre lo stile di Toriyama, ma si tratta pur sempre di un fumetto da considerare giusto poco più di una curiosità.
L'unica nota che potrei fare di questo fumetto è che viene...come dire...spiegata la gravidanza di ChiChi che porterà poi alla nascita di Goten dopo il Cell Game e la morte di Goku. Ma in fondo quelle che possiamo leggere tra le pagine sono solo "ipotesi" su ciò che è successo...(ma i bambini non li portavano le cicogne? poi me la spiegate brutti bastardi... :P nd SonGoku)

OGNUNO HA IL SUO...

Ho deciso di inserire anche i vari tipi di saiyan che ho trovato su un libercolo dedicato interamente al capolavoro di Toriyama che comprai qualche tempo fa...

Saiyan

Chissà che sarà mai questo stadio? ovviamente è lo stadio normale di tutti gli abitanti del pianeta vegeta (saiya in giappo, per questo si chiamano saiya-jin. NOTA: i giapponesi per dire italiano direbbero italia-jin capito il perchè di saiya-jin?), hanno tutti occhi e capelli neri e sono dotati di una forza mostruosa, non sono molto intelligenti, ma fanno del combattimento la loro stessa vita, in continua ricerca di pianeti da conquistare, dopo ogni combattimento in cui rischiano la vita la loro forza aumenta in maniera esponenziale. Ah, dimenticavo, hanno la coda...

Super Saiyan

Indovinato, questo è lo stadio in cui Goku e tutti i saiyan sbiondano alzando i capelli per aria (a me quelli di Goku sembrano un carciofo non so a voi...) cambiano colore (biondi) e si tingono gli occhi di azzurro-verdognolo, secondo la leggenda dovrebbe nascerne uno solo ogni mille anni, però poi vedremo che tutti gli altri lo diventano quindi l'unico vero leggendario ssj dovrebbe essere Broly (non sapete chi è?? e la sezione personaggi che ci sta a fare?) anche se poi viene superato da tutti, strano, no? In ogni caso il super saiyan è un guerriero che ha il cuore calmo nonostante sia pervaso dalla collera, questa appunto è la causa della carciofatura...

Saiyan Meticcio

Non mi sembra ci sia molto da spiegare è il risultato tra l'unione di un saiyan puro e un terrestre... (nota i maschi meticci hanno la capacita full power innata)

Oozaru

E' lo scimmione in cui i saiyan si trasformano quando vedono la luna piena, la trasformazione può essere evitata tagliando loro la coda, se questo non viene fatto dopo la traformazione la loro forza viene moltiplicata per 10.

Super Saiyan Dai ni Dankai

Tradotto letteralmente vorrebbe dire "grande super saiyan di secondo livello" se uno non si ricorda tutto sto po pò di nome può chiamarlo anche Excellent super saiyan (super saiyan eccellente) la massa muscolare aumenta e cala la velocita (non come nel san dankai però) i capelli si allungano.

Super Saiyan Dai san Dankai

E' (vorrebbe dire super saiyan di terzo livello) come quello appena menzionato però i muscoli sono (molto ma molto) più sviluppati portando la velocità del combattente a livelli di mediocrità assoluta, i capelli diventano ancora più lunghi e ispidi.

Super Saiyan Full power 

Semplice da immaginare, è lo stadio di super saiyan 1 perfetto, raggiungendo questo stadio (que è quello antecedente al ssj2) si ha il pieno controllo del super saiyan, al contrario degli altri due non si perde ne in velocità ne in forza, l'esatto opposto.

Super Saiyan 2

Il primo a raggiungerlo è Gohan durante il combattimento con Cell, la forza aumenta in maniera a dir poco esponenziale, come la velocità e le altre caratteristiche, anche in questo caso i capelli sono più dritti, stile porcospino, aumentano anche di volume, il saiyan che raggiunge questo livello è circondato da elettricità...

Super Saiyan 3

Il mio stadio preferito, la carciofatura dei capelli arriva fino al sedere (almeno per goku) le sopracciglia sono assenti e la potenza è terrificante, gli occhi hanno la pupilla.

Ougon Oozaru (SciMochi Mochiione)

Lo scimmione dorato in cui si trasformano Goku e Vegeta prima di diventare ssj4, è come l'oozaru normale solo che ha il pelo dorato come i capelli di un ssj.

Super Saiyan 4

Se devo essere sincero a me non piace... ha i capelli neri, il pelo rosso su buona parte del corpo gli occhi gialli (o blu nel caso di Vegeta). E' l'ultimo stadio di Super saiyan nonchè il più forte, Vegeta e Goku si uniranno dando origine a Gogeta 4 è come un ssj4 normale con i capelli rossi.

E ora l'ultimo che non è proprio uno stadio o un livello ma il nome che viene dato a Gohan.

Il Saikyu no senshi è il nome che viene dato a Gohan potenziato dal vecchio Kaiohshin, significa "ultimo guerriero" o "guerriero definitivo".

CURIOSITA' VARIE
  • Probabilmente in molti lo sanno ma io lo dico lo stesso: La z di dragon ball z deriva da un errore di lettura, infatti il titolo originale era Dragon ball 2.
  • Dragon ball gt invece sta per Gran Turismo (si come quello con le auto che fanno brum brum) chiamato così perchè girano l'universo... (?)
  • Il colpo di Toryama preferito tra quelli da lui stesso inventati è l'onda kamehameha di goku
  • Il maestro ha avuto la bella idea di cominciare a disegnare dopo aver visto la carica dei 101 
  • Toriyama è un amante delle autovetture italiane tanto che il suo studio di lavoro è pieno di modellini ai quali si ispira per la creazione dei mezzi dei suoi fumetti

BACK